Pagina 1 di 1

NUOVA INTITOLAZIONE STRADA

Inviato: gio 14 apr 2016 19:27
da francescocarretta
Ciao a tutti,

a segutito dell'ultimo incontro si era proposto di cambiare il nome della strada oggi intitolata "Via Generale Cialdini" per questioni di giustizia storica.

Senza scrivere lunghe motivazioni, sempre per questioni di verità storica suggerirei come nuova intitolazione la seguente:

"Via vittime innocenti delle guerre risorgimentali"

Che ne pensate???

Re: NUOVA INTITOLAZIONE STRADA

Inviato: gio 14 apr 2016 21:05
da darioventura
Ciao Francesco,
il tuo nome utente è stato rinominato in "francescocarretta", evita l'uso delle maiuscole quando non necessario.

Puoi contattare Domenico Jacobs su Facebook (Domenico Giacomobello) per completare il procedimento di identificazione del tuo account utente.

Il mio parere personale è che l'argomento richiede un lungo lavoro di approfondimento e di ricerca storica per poter essere presentato in Consiglio comunale: se hai a cuore la questione puoi utilizzare questo spazio per raccogliere e condividere documenti.

Grazie per la tua partecipazione attiva.

Re: NUOVA INTITOLAZIONE STRADA

Inviato: gio 28 apr 2016 11:41
da lucananna
Il lavoro documentale , per chi voglia approfondire, è nel pdf allegato alla proposta di mozione. Sta lì da un po.Non si può attendere comunque che tutti approfondiscano, posto che la verità storica è ormai accertata e diversi comuni, anche del Nord Italia, hanno già agito di conseguenza.La proposta è stata inoltre vagliata dal GDL urbanistica, ed è passata in assemblea. Mi chiedo che cosa si debba valutare ancora a riguardo, a meno che uno non abbia preconcetti storici. Pietro tra l'altro ne ha già accennato agli uffici, non ci sono problemi tecnici, a parte il cambio di indirizzo ai (pochi) residenti . Concordo con la proposta di Donato, è una buona soluzione , in chiara discontinuità con l'attuale toponomastica.