COMUNICATO GDL ECONOMIA

Argomenti di carattere generale

Moderatore: domenicogiacomobello

toniadileo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 23 giu 2015 16:50

COMUNICATO GDL ECONOMIA

Messaggioda toniadileo » mer 08 feb 2017 15:17

Cari Iscritti ed attivisti,
Ad un anno e mezzo di distanza dall’ingresso del nostro portavoce in comune, ci ritroviamo a vivere un forte disagio economico, per via di una gestione complessiva non regolamentata, che ha costretto Pietro ad onerosi esborsi, ancora non sanati dal gruppo.
Purtroppo anche la situazione dei gdl non è rosea.
Al di là della momentanea assenza della sede, sono mesi che siamo dinanzi ad un anomalo andamento dei gruppi. Essi si stanno trasformando in contenitori autonomi che gestiscono senza confronto con l’assemblea le attività programmate. Per alcuni mesi del 2016 abbiamo assistito ad un confronto casuale e sporadico con un’assemblea che a conti fatti oggi non ha alcun potere deliberatorio, ma rappresenta solo una platea che assiste inerme alle scelte dettate dal portavoce e dai gruppi. Quindi tante informazioni che dovrebbero circolare tra noi attivisti ed essere condivise all’interno del gruppo (anche per consentire una divulgazione delle informazioni), spesso non trovano la giusta amplificazione.
Per non parlare del gruppo di comunicazione che oggi ha visto l’estromissione forzata di alcuni attivisti e la “selezione” degli attivisti partecipanti.
Pertanto vista la necessità di regolamentare i contributi che ognuno di noi può dare sia in termini di tempo che in termini economici e di rivedere la composizione e l’andamento complessivo dei gruppi di lavoro nonché le figure dei referenti degli stessi che a distanza di un anno dalla nomina dovrebbero rimettere il proprio incarico all’assemblea, sarebbe opportuno che il movimento altamura si riunisse in assemblea pubblica inserendo all’interno dell’odg Regolamento m5s Altamura: discussione su una bozza proposta dal gdl economia.
Di fronte ad una situazione molto approssimativa che spesso costituisce un deterrente per coloro che vorrebbero avvicinarsi, ma sono scoraggiati dall’assenza di regole ben definite che consentano una partecipazione democratica e paritetica per ogni cittadino iscritto, direi che oggi il nostro compito è rafforzare l’assemblea dandoci un regolamento scritto, che consenta la libera partecipazione di ogni iscritto.
Schematizzando dobbiamo fare in modo che il m5s Altamura funzioni come accade in altre realtà italiane:
Assemblea pubblica tra Attivisti e Simpatizzanti/cittadini)
Le assemblee pubbliche servono per condividere le proposte e deliberare le decisioni sulle attività operative del M5S e si convocano con l'ordine del giorno, un elenco di argomenti da trattare in modo collegiale tra i partecipanti alla riunione.
Ogni assemblea si deve concludere con un verbale contenente indicazioni di quanto discusso e deliberato
All'interno dell’assemblea, il voto di ogni Iscritto vale uno, come quello di ogni Attivista, partecipante ai gruppi di lavoro.

Portavoce
L'attività principale del portavoce consiste nel:
Ricoprire il ruolo di consigliere comunale.
Rappresentare il gruppo, tenendo i rapporti istituzionali con politici locali e nazionali.
Discutere in consiglio comunale sui punti proposti dall'agenda comunale, approvandoli o disapprovandoli se ritenuti non conformi alle linee ideologiche dell’assemblea.
Preparare, presentare e discutere interrogazioni, mozioni etc a nome M5S
Ogni 6 mesi il portavoce rimanda il suo mandato alla assemblea pubblica, specificando quanto fatto nei 6 mesi passati e gli obiettivi che si propone di raggiungere nei prossimi, la maggioranza dei presenti in assemblea decide per la riconferma.
A supporto dei Consiglieri e delle attività sopra descritte, seguendo i tempi dettati dai consigli comunali e l'obiettivo di raggiungere concretamente ogni punto del programma dichiarato in campagna elettorale,
si sono formati dei gruppi di lavoro tematici.

Gruppi di lavoro e gruppi tematici
Ogni assemblea ha come braccio operativo i gruppi di lavoro costituiti da cittadini che volontariamente dedicano tempo e impegno alla produzione di quel lavoro che dovrà essere impiegato dal portavoce nelle sue attività
I partecipanti ai gruppi di lavoro sono scelti in funzione della professionalità richiesta e della disponibilità dichiarata dai vari Attivisti.
I gruppi di lavoro si riuniscono principalmente al di fuori delle serate di assemblea pubblica, non hanno potere deliberativo, ma sono operativi.

GDL ECONOMIA M5SALTAMURA

toniadileo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 23 giu 2015 16:50

Re: COMUNICATO GDL ECONOMIA

Messaggioda toniadileo » mer 08 feb 2017 15:21

Pubblico il link del post di Antonio Colonna del 25 novembre 2015 "Organizzazione del movimento 5 stelle Altamura.
viewtopic.php?f=5&t=38

toniadileo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 23 giu 2015 16:50

Re: COMUNICATO GDL ECONOMIA

Messaggioda toniadileo » mer 08 feb 2017 15:24

A seguire la versione del Regolamento di Colonna con alcune modifiche apportate da me.
Si attendono integrazioni
Regolamento Movimento 5 Stelle ALTAMURA .docx
(23.9 KiB) Scaricato 58 volte

RIPARTIAMO DA QUI. :)


Torna a “Piazza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite