proposta di mozione m5s divieto utilizzo animali nei circhi

toniadileo

proposta di mozione m5s divieto utilizzo animali nei circhi

Messaggioda toniadileo » ven 16 ott 2015 19:09

Care/i amiche/ci e attivisti, vi vorrei portare a riflettere su una mozione che in cuor mio spero che il m5s Altamura, con il consigliere Pietro Masi, possa portare al nostro consiglio comunale, che vieti l'utilizzo di animali nei circhi che approdano nel nostro comune.
In realtà io mi ritengo una appassionata di arti circensi e giocoleria, ma quando essa si limita all'arte umana ed è espressione di una disciplina svolta volontariamente. Lì dove subentra lo sfruttamento e la costrizione viene meno il concetto di arte e divertimento. Non credo di dover spiegare come vive una parte della popolazione questa sorta di barbarie.
Si al circo in cui lo spettacolo lo fanno uomini e donne, non animali sequestrati ai loro habitat naturali e costretti ad una condizione di cattività innaturale.
Lo so che una mozione non può servire a modificare la normativa dello stato italiano, in merito all'utilizzo di animali esotici e no, nei circhi, ma sarebbe opportuno che il m5s, come è già avvenuto in altri comuni italiani, desse un forte segnale di indirizzo politico.
Siamo una goccia, ma non sta a me ricordare cosa fanno tante gocce.
Segue link della mozione proposta dai 5stelle a Milano ed approvata dal consiglio comunale nel febbraio di quest'anno.
Apriamo una consulta on line per vedere se possiamo prepararne una simile.
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/ ... irchi.html
Grazie per l'ascolto.

donatopinto

Re: proposta di mozione m5s divieto utilizzo animali nei circhi

Messaggioda donatopinto » ven 16 ott 2015 20:28

A quanto pare la questione è complessa. Alcune sentenze del TAR hanno respinto il divieto comunale ai circhi con animali, essendo questi regolamentati da legge nazionale.
Tuttavia, esistono alcune possibilità abbastanza interessanti.
Per esempio, se esiste un regolamento comunale, si potrebbe capire se spetta al Comune:
- definire i tempi limiite entro cui presentare sentenza al TAR
- definire pratiche di disincentivazione ai circhi con animali (Penso per esempio a un inasprimento delle pratiche burocratiche/permessi necessari (adottando regolamento CITES), o a un deposito cauzionale abbastanza elevato)

Allego altre fonti per approfondire:
http://www.federfida.org/index.php/noti ... del-comune
http://www.faenzafattisentire.it/2011/0 ... piu-umano/

doracagnazzi

Re: proposta di mozione m5s divieto utilizzo animali nei circhi

Messaggioda doracagnazzi » mar 20 ott 2015 18:08

Sicuramente nn è semplice, ma credo esista qualcosa a cui appellarsi poiché ci sono città che nn hanno permesso a circhi con animali di accamparsi. In oltre, sarebbe interessante poter affrontare l'argomento nelle scuole, manca l'informazione. In passato con altri ragazzi abbiamo organizzato dei presidi in prossimità dei circhi con l'intento d'informare, nn tutti sanno quanta sofferenza nascondono gli spettacoli circensi ai danni degli animali!!

Torna a “[PUBBLICO] Cultura e Servizi Sociali”